Francesco ha fatto della #sperimentazione la sua compagna di quarantena, trovando il modo per dare un ritmo ad un tempo che avvertiva in una nuova forma
Ho realizzato una mia personale interpretazione della canzone LA CASA di Sergio Endrigo creando un video in cui diventano strumenti anche oggetti di uso quotidiano.
L'obbligo di stare in casa mi ha permesso di mettere a fuoco tanti piccoli dettagli presenti tra le quattro mura e di dare loro vita nuova.
Durante il brano "inciampo", alcuni oggetti quotidiani, uno alla volta, si organizzano ritmicamente per accompagnarmi nella canzone.
Da dove è nata l’idea?
Mi occupo da anni di laboratori teatrali e musicali anche per bambini e ragazzi e, potendo mantenere con loro solo un rapporto virtuale, ho attivato il gruppo tematico su facebook, LO SPAZIO LAB. Volevo creare un ponte tra il mio e il loro "stare a casa”, attraverso temi che proponevo di volta in volta... Un giorno ho chiesto loro di inviarmi il disegno della loro casa, le immagini ricevute mi hanno suscitato una preziosa voglia di giocosità!
Mi sentivo sorpreso e spiazzato dall'isolamento forzato, seppur nel disagio emotivo, avvertivo il tempo in una nuova forma, più dilatata e questo poteva rappresentare un’opportunità.
Nella realizzazione della canzone e del relativo video, ho voluto amplificare lo sguardo su piccoli oggetti quotidiani che si posso trovare in casa e ho provato a dare loro "voce" per dare ritmo al tempo, creando una giocosità in linea con il testo surreale della canzone.
Cosa ti ha motivato a portare avanti il progetto?
Sul gruppo social, dai bambini sono arrivati molti disegni della loro casa reale o immaginata. Questo mi ha fatto pensare che, seppur in modi diversi, stavamo guardandoci intorno allo stesso modo, scandagliando dettagli solitamente dati per scontati. Quindi ho voluto sintetizzare il tutto mettendo insieme vari linguaggi.
Come ti sei sentito?
Suonando tutti gli strumenti e occupandomi anche del montaggio video, ho sentito che stavo rappresentando un mezzo espressivo multiforme che stava colorando il mio tempo e presto avrebbe colorato anche quello di altri. L'idea che dalla mia casa partisse qualcosa che arrivasse in altre case, ha annullato quasi del tutto il senso di isolamento, sempre in agguato.
Ho pensato che la creatività può essere sempre una risposta nei momenti di crisi, piccoli o grandi che siano.
Ecco il video del progetto:
La casa è un progetto di Francesco Sportelli
cantautore e attore, diviso e condiviso tra musica e teatro.
댓글