top of page

I Q-PROGETTI

Immagine del redattoreCi vuole Q

Creatività collaterale

Il progetto di Emanuele, Sabrina e Simona parla di #empowerment: i laboratori di Arteterapia online hanno permesso ai partecipanti di sentirsi rinforzati nelle loro risorse attraverso la creatività


Ciao, siamo Emanuele, Sabrina e Simona, gli ideatori di “Creatività collaterale” - laboratori  di Arteterapia on line , un progetto che nasce per offrire uno spazio di condivisione, supporto e ascolto attraverso l’uso delle Artiterapie.


Il progetto è stato figlio di un momento storico complesso, di difficile gestione e spesso anche doloroso. Ritenevamo importante offrire uno spazio dove poter attingere dalla propria creatività per riscoprire risorse inaspettate dentro ed intorno a noi


Come è nata l’idea?

Provavamo un senso di impotenza e ci volevamo rendere disponibili nell'offrire supporto/aiuto attraverso l'Arteterapia.

Paradossalmente è stato proprio questo malessere, canalizzato in maniera creativa, a spingerci verso l’azione. Abbiamo deciso dunque di utilizzare i social e le risorse online per offrire supporto nella quotidianità delle persone. Ci siamo uniti grazie alle nostre competenze e professionalità trasversali: avevamo idee, obbiettivi, progetti e li abbiamo messi insieme per raggiungere uno scopo comune. 



Qual era l'obiettivo?

Crediamo nel potere curativo dell’Arteterapia e sappiamo che può essere molto  utile riscoprire la propria creatività anche lavorando con oggetti di uso quotidiano, dandogli una nuova prospettiva. L'obbiettivo era quello di sensibilizzare le persone alla creatività e permettere loro di sperimentarla nella vita di tutti i giorni. 



Cosa vi ha motivato a portare avanti il progetto?

Ci sentivamo molto vicini alla nostra utenza nonostante i componenti del gruppo provenissero da tutta Italia. Internet aveva abbattuto ogni barriera. I feedback positivi che ricevevamo, la gratitudine dei nostri utenti, la crescita e la consapevolezza che vedevamo emergere durante i laboratori, hanno arricchito sia i partecipanti che noi Terapeuti.

Come vi siete sentiti?

Orgogliosi, Nutriti.

Abbiamo capito che l'Arteterapia può essere una risorsa importante nella quotidianità delle persone, ci sono grandissimi margini di intervento. In particolar modo, poterlo fare in un momento così delicato, dove i partecipanti erano a nudo con tutte le loro emozioni, ci ha fatto sentire privilegiati. 




Guarda il video di presentazione di Creatività collaterale:

Creatività collaterale Laboratori di Arteterapia onlineè un progetto di Emanuele Michelangeli, Sabrina P. Lowd e Simona Sinistri

Laboratori di Arteterapia Online

visita il sito web

Seguili su Instagram e su Facebook

43 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page